Il chiostro di San Michele Stampa E-mail


IL MONASTERO       

L'attuale sede del Conservatorio "G. Paisiello" è situata nel Monastero di San Michele presso il borgo antico di Taranto, alle spalle di due colonne doriche presenti in Piazza Castello, percorrendo via Duomo al numero civico 276.

Il Monastero, detto delle Cappuccinelle, fu eretto per volontà del nobile Gianbattista Protontino che con testamento datato 1649, lasciava erede sua sorella Laura, disponendo che se quest'ultima non avesse avuto eredi diretti, tutti i beni sarebbero stati devoluti alla costruzione di un monastero.
Tale volontà fu confermata dalla sorella con un testamento datato 1686.

La prima pietra per il nuovo edificio fu posta il 6 Maggio del 1713 dal Vescovo G. B. Stella, sulla vecchia costruzione dei Protontini; i lavori furono eseguiti dal maestro Cataldo D'Eredità e, ben 50 anni dopo, esattamente il 13 Giugno del 1763, entrarono nel convento 2 monache di Santa Chiara e 10 orfanelle alla presenza del Vescovo Mons. Saverio Mastrilli.

In seguito furono istituite le suore terziarie, dette Cappuccinelle.
      
 IL CHIOSTRO DI San MICHELE  

 
Nel Monastero l' elemento prevalente è il chiostro quadrangolare che poggia su dodici pilastri con tre arcate per lato.

 I lavori di consolidamento di qualche anno fa, hanno messo in luce al di sotto del Chiostro di San Michele, una cisterna d'acqua di considerevole capacità, ricavata nel banco calcarenitico che, probabilmente, in passato potrebbe essere stata utilizzata come fonte pubblica.

La Chiesa adiacente è parte integrante del Monastero di San Michele ed è a navata unica (è chiusa perché pericolante).


L'edificio, dopo la soppressione dell'attività monastica ad opera dei francesi, ha subito vari rimaneggiamenti, è stato destinato a varie funzioni (caserma dei Carabinieri, scuola, ufficio postale...) e, per molti anni, abbandonato totalmente, il che ha comportato varie dispersioni e danni: ambienti svuotati, pavimenti, infissi e solai divelti.

Nell'anno 2000 sono state avviate le procedure per finanziare il restauro del monastero, che ad oggi non si sono ancora conclusi ma che hanno consentito l'utilizzo di una buona parte di tale convento come sede del Conservatorio di Musica "Giovanni Paisiello".
 

 
Bacheca
CONSULTA LE BACHECHE ONLINE
PER GLI STUDENTI ACCADEMICI E PRE-ACCADEMICI
 
 
Newsletter
Conservatorio Paisiello
Vuoi essere informato e ricevere aggiornamenti sulle attività del Conservatorio Paisiello?
Iscriviti alla newsletter inviando una mail a info+subscribe @ paisiello.it o inquadra il QR e segui le istruzioni ricevute:
 QR_newsletter
 
| Home | Eventi | Contatti | Modulistica | Amministrazione Trasparente | Albo Pretorio |
Istituto Superiore di Studi Musicali Giovanni Paisiello  -   P.I. 80004930733
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo     -    Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo    -    Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
template & graphics by ScarletLab e QuickSearch