Home arrow Conservatorio arrow La storia
La storia Stampa E-mail
Indice argomento
La storia
Pagina 2
Pagina 3

Nell' ottobre 1955 l'On. Priore presenta al Ministero della P.I. un' interrogazione sul mancato pareggiamento dell'Istituto tarantino. Nel novembre dello stesso anno il Ministro Rossi risponde che nel mese di gennaio (1956) sarebbe stata inviata a Taranto una Commissione per accertare il possesso dei requisiti necessari per il pareggiamento.
Nel mese di febbraio '56 il Ministero comunica la nomina della commissione ministeriale composta dai Maestri Jacopo Napoli, Nerio Bruselli, Carlo Luberti e dal Dr. Marco Aurelio Visco, funzionario dei servizi delle Antichità e Belle Arti del Ministero.
I commissari relazionano positivamente circa il pareggiamento ed inviano il tutto al Ministero.
Il Ministero chiede solo qualche ritocco al regolamento ed all'organico da apportare a cura dell'Amministrazione Provinciale.

Nel novembre 1958 Giorgio Colarizi, segretario dell'Unione Cattolica Artisti Italiani, comunica l'imminente arrivo di un ispettore, ma sino al febbraio 1959 ancora non s'è visto nessuno. Si viene poi a sapere che la pratica di nomina dell'Ispettore è pronta sul tavolo del Ministero, ma manca la firma.
Finalmente viene firmata: ma l'Ispettore nominato, il Maestro Ferro (Direttore del Conservatorio "Bellini" di Palermo) non sta bene in salute e non può partire...

I docenti del 1958
I docenti del 1958

 L'ispezione arriva solo nel maggio 1959. A giugno l'On. Berry presenta un' interrogazione parlamentare per sapere com'è andata.
   
 
 

Dopo il pareggiamento...   


  Finalmente, il 25 luglio 1959, la grande notizia: il Ministro della P.I. Giuseppe Medici comunica all'On. Raffaele Leone che la Commissione Ministeriale ha espresso parere favorevole.
Il Liceo Musicale potrà funzionare come Istituto Musicale Pareggiato dall'anno successivo.
Sin dal 1° ottobre, primo giorno di scuola! Naturalmente, a fine ottobre, il Decreto si trova ancora parcheggiato alla Corte dei Conti in attesa di registrazione.

Nel gennaio 1960 la pratica si sblocca e ritorna al Ministero per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che avviene finalmente il 9 febbraio dello stesso anno.
Giusto il tempo di riprendere il fiato e gli indomiti docenti tarantini cominciano una nuova battaglia: quella per la statizzazione.

Sono trascorsi più di cinquant'anni e ancora la stanno aspettando. Ma questa è un'altra storia...

I docenti del 2003
I docenti del 2003

 



 
Bacheca
CONSULTA LE BACHECHE ONLINE
PER GLI STUDENTI ACCADEMICI E PRE-ACCADEMICI
 
 
Newsletter
Conservatorio Paisiello
Vuoi essere informato e ricevere aggiornamenti sulle attività del Conservatorio Paisiello?
Iscriviti alla newsletter inviando una mail a info+subscribe @ paisiello.it o inquadra il QR e segui le istruzioni ricevute:
 QR_newsletter
 
| Home | Eventi | Contatti | Modulistica | Amministrazione Trasparente | Albo Pretorio |
Istituto Superiore di Studi Musicali Giovanni Paisiello  -   P.I. 80004930733
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo     -    Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo    -    Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
template & graphics by ScarletLab e QuickSearch