Home arrow Conservatorio arrow La storia
La storia Stampa E-mail
Indice argomento
La storia
Pagina 2
Pagina 3

Nel 1948, Corrado Minniti, nominato Direttore, decide di dare un nuovo impulso alla causa relativa al pareggiamento del Paisiello adottando una nuova strategia, ed in particolare abbandona la via ministeriale puntando sul Sindacato Nazionale Musicisti, nella persona del suo segretario, dal nome messianico e beneaugurate di Salvatore Allegra.

Nel marzo del 1949, con comprensibile costernazione dei tarantini, si apprende del verdetto sfavorevole emesso dal Ministero in merito all'eventuale pareggiamento della scuola tarantina: la motivazione addotta per il rifiuto è la vicinanza di un altro Liceo Musicale, quello di Bari. Nondimeno, l'imminente invio di un'ispezione ministeriale alimenta la speranza che una relazione favorevole possa portare stavolta, se non al pareggiamento, quanto meno alla parificazione, con conseguente possibilità di rilasciare diplomi e licenze.

Nel mese di aprile 1949 arriva la predetta ispezione ministeriale, affidata all'Ispettore Generale della P.I. Comm. Luigi la Pegna e al M° Carlo Jachino, già Docente del Conservatorio di Roma e all'epoca Direttore di quello di Napoli. I due commissari oltre ad assicurare il loro parere favorevole, garantiscono relazioni lusinghiere e formulano promesse di appoggio incondizionato. Nonostante le assicurazioni fornite dai commissari, però, nulla cambia.

Nel 1952, (25° della fondazione) l'inesauribile Minniti, fallita la via ministeriale, arenata la trattativa sindacale, tenta un'altra carta storicamente vincente, quella di Nostra Madre Chiesa. Infatti, per il tramite di Don Gaetani, docente di Religione del Liceo Musicale, viene contattato un altro sacerdote, Don Giuseppe De Masi, il quale a sua volta interessa alla causa del "Paisiello" il deputato Prof. Giuseppe Codacci Pisanelli e il Dott. Edoardo Bellocci, segretario particolare del Ministro delle Poste e Telegrafi. Questi, dopo aver assunto notizie dal Ministero, riferiscono che il pareggiamento del "Paisiello" non è possibile per due ordini di motivi: il primo afferente al fatto che in Puglia esistono già altri tre Licei Musicali pareggiati (Bari, Lecce, Foggia) ed il secondo attinente alla non idoneità della sede della scuola tarantina.
Rispetto a questa posizione del Ministero si obietta nel seguente modo: che Bari, Lecce e Foggia non sono propriamente a un tiro di schioppo e che la nuova sede è in costruzione (il Palazzo degli Studi di Corso Gramsci). Da Roma si risponde evidenziando che comunque non è il momento e che la pratica sarebbe stata esaminata solo dopo l'emanazione delle nuove disposizioni legislative che avrebbero regolato l'ordinamento e il funzionamento degli Istituti Musicali. Direttore e docenti si mettono il cuore in pace.

Agli inizi del 1953, un nuovo evento fa riprendere le ostilità. A marzo, infatti, il M° Gentilucci, docente di violino e viola, viene a sapere (e corre a riferire a Minniti) che il Liceo Musicale "Arcangelo Corelli" di Messina, molto più giovane del "Paisiello", sta per essere pareggiato. Ironia del destino, di lì a poco, sempre il sempre attento ed informato Gentilucci, il quale aveva chiesto informazioni sulla disponibilità di cattedre di violino presso la scuola di musica annessa all'Orfanotrofio "Umberto I" di Salerno, viene a sapere che l'unica cattedra di violino era occupata e che stava per essere pareggiata. Ma il colpo di grazia lo assesta il "Corriere del Giorno" del 15 ottobre, annunciando la statizzazione con decorrenza dal 1 ottobre 1949 della Scuola Secondaria di avviamento professionale di Martina Franca.
Beh? E allora? Perché gli altri si e il "Paisiello" no? Passa altro tempo.
Il Paisiello trasloca alla nuova sede.

La Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti, nuovamente interpellata, nel marzo 1955 fa sapere che in Puglia, di Licei Pareggiati, bastavano e avanzavano quelli di Bari, Lecce e Foggia.
Si tenta allora una nuova strada: dopo la ministeriale, la sindacale e l'ecclesiastica, quella politica.


 
Bacheca
CONSULTA LE BACHECHE ONLINE
PER GLI STUDENTI ACCADEMICI E PRE-ACCADEMICI
 
 
Newsletter
Conservatorio Paisiello
Vuoi essere informato e ricevere aggiornamenti sulle attività del Conservatorio Paisiello?
Iscriviti alla newsletter inviando una mail a info+subscribe @ paisiello.it o inquadra il QR e segui le istruzioni ricevute:
 QR_newsletter
 
| Home | Eventi | Contatti | Modulistica | Amministrazione Trasparente | Albo Pretorio |
Istituto Superiore di Studi Musicali Giovanni Paisiello  -   P.I. 80004930733
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo     -    Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo    -    Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
template & graphics by ScarletLab e QuickSearch